HOLZ CASA S.r.l.


Vai ai contenuti

Materiali

Holz casa per la realizzazione di tutti i propri prodotti utilizza esclusivamente legnami nordici delle migliori scelte commerciali come l'abete rosso sia massello che lamellare. Essi vengono certificati a normative CEE ed EN e sottoposti ai migliori trattamenti di impregnazione.
Massiccio: La travatura massiccia preserva le caratteristiche di elasticità del legno nel pieno rispetto della fibra legnosa che la compone e ne mantiene le qualità estetiche che la contraddistingue.
Lamellare: Il trave lamellare è il risultato di una moderna tecnologia di utilizzo del legno consistente nella divisione del tronco in tavole,essicate ed incollate a formare le travi di dimensioni e e sezioni variabili. La resistenza meccanica della travatura così ottenuta è nettamente superiore a quella del legno massiccio da cui proviene.



ABETE ROSSO


Famiglia: Pinacee

Habitat: Arco alpino ad un altezza non inferiore a 800-1200 m mentre nelle alpi orientali a 500-600 metri.Specie predominante nelle fustaie di conifere.

Fusto: Albero sempreverde. Può raggiungere dimensioni molto rilevanti.Fusto diritto con rami verticillati e chioma a forma piramidale .Corteccia liscia di color rossiccio che si sfalda in sottili squame membranose negli esemplari più giovani mentre negli esemplari più adulti diventa finemente screpolata .

Foglie: Aghiformi, lunghe circa 2 cm, di colore verde scuro, disposte a spirale sui rametti.

Frutti: I coni sono penduli di colore rosso bruno e allungati (10-20 cm). A maturità cadono interi dopo aver liberato dei piccoli semi alati.


Il nome di "Abete rosso" fa riferimento al colore della corteccia.
L'Abete rosso è una conifera sempreverde di prima grandezza, che può arrivare a 50 m di altezza e 2 m di diametro del tronco con longevità anche di 4-500 anni.
E' una specie che predilige climi continentali, diffusa sulle Alpi, sui Balcani e nell'Europa centro settentrionale.
E' la conifera che ha la più grande importanza forestale in Italia e in Europa.
Il legno è molto richiesto per i suoi molteplici usi, in particolare è impiegato in falegnameria.
E' coltivato anche come pianta ornamentale e come albero di Natale.


Home Page | Chi siamo | Prodotti | Materiali | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu